Serie D

Fortitudo Anagni MMX vs Bk Cavese 93- 88. Report e tabellini

Pazza e incredibile partita: Fortitudo Anagni centra la nona vittoria!

17.12.2017

FORTITUDO ANAGNI vs BK CAVESE 93 : 93-88

 

Parziali: 30-18, 57-34, 72-60

Fortitudo Anagni: Ruggieri 5, Coluzzi 15, Capotorto 30, Santucci 8, Grande 15, Di Mambro 9, Ballardini ne, Ausiello 11, Ascenzi. All. Stazi

Cavese: Tucci ne, Perna S. 8, Leoni 42, Magistri, Perna L. 7, Hankir 3, La Civita 4, Gatta ne, Lucarelli ne, Cara 10, Chialastri 14. All. Cardarelli. A.all. Manni

 

La Fortitudo Anagni MMX finisce da imbattuta questa tranche del campionato 2017, vincendo contro Basket Cavese ’93 per 93-88 in una partita pazza e incredibile, che infiammato i tantissimi tifosi presenti sugli spalti (PalaBancAnagni gremito)!

Nove vittorie su nove partite, anche se c’è dell’amaro in bocca, a causa dell’infortunio di Mario Santucci (in settimana se ne valuterà l’entità).

Sembra essere diventata una costante, una pericolosa costante questa Fortitudo sull’ottovolante: dalla perfezione offensiva dei primi due quarti alla bulimia del secondo tempo; anche se nelle partita di ieri, le condizioni in cui si sono trovati gli uomini di Stazi a fine partita, con Santucci indisponibile e Ausiello e Di Mambro fuori per sopraggiunto limite di falli, proprio nel momento in cui una sempre aggressiva Cavese aveva preso saldamente il pallino del gioco in mano ha fatto sì che si sciupassero ben 28 punti di vantaggio, arrivando all’ultimo minuto sulla soglia della parità.

Il primo vantaggio della partita è della Cavese, con Chialastri e Perna ad impensierire i padroni di casa; poi per ben quindici minuti, show dall’arco della squadra di casa: dodici triple a bersaglio in un quarto e mezzo che spezzano ogni tentativo difensivo, uomo o zona, della squadra avversaria, in cui il solo Leoni (42 punti a fine partita per lui) cerca disperatamente di metterci una pezza.

Il terzo quarto è l’ago della bilancia: a metà della terza frazione, Anagni abbandona un sistema corale per intestardirsi nelle soluzioni personali, con risultati disastrosi; Leoni è indomabile, sia da tre che in penetrazione, e da solo ricuce lo strappo fino ad arrivare al -11. Di Mambro fa rialzare la testa ai tifosi anagnini (circa 350 persone sulle tribune), ma sul finale Cara riaccende le speranze prenestine.

Se da una parte è Leoni a farla da padrone, in casa è Capotorto (30 pt) a caricarsi sulle spalle la squadra: partita incredibile del biancorosso che alza il livello tecnico del team in un momento di difficoltà. Ausiello mette due triple e poi si vede fischiare il quinto fallo. Coluzzi segna, ma si becca tecnico e quarto fallo; Di Mambro out, Ruggieri con quattro falli a carico, Pasqualoni indisponibile per infortunio. Stazi butta nella mischia Ascenzi. La doppia cifra di vantaggio termina quando Chialastri segna la tripla che porta il risultato sul 85-78: mancano due minuti alla fine . A 30’’ canestro più tiro libero supplementare di Cara da una parte (87-83) mentre Ruggieri spreca due liberi. Cavese indemoniata, Anagni in black out: Leoni dalla lunetta segna il -2. Fallo su Grande: due su due ai liberi, ma Leoni, ancora, da tre porta i suoi al -1 a 12 secondi dalla fine. Fallo sistematico su Capotorto: perfetto e Anagni sul 91-88 a 10’’ Timeout Cavese: Capotorto sulla rimessa ruba palla e va in lunetta, dopo il fallo, a chiudere definitivamente i giochi sul 93-88.

La Fortitudo Anagni soffre, ma porta a casa i suoi punti importantissimi per terminare in vetta prima della sosta di Natale appaiati alla Nomen: se la Fortitudo vanta il miglior attacco, la squadra della Nomen ha dalla sua la miglior difesa. Ora il campionato si ferma e torna dopo l’Epifania: una pausa importante per rifiatare e valutare le condizioni di qualche acciaccato.

Per ora, dobbiamo solamente dire che questa pazza pazza Fortitudo Anagni ci piace. Molto!

Commenti

U18: primo squillo e vittoria contro Serapo Gaeta!
CSI: Prima vittoria per la Fortitudo Anagni contro Subiaco