Serie D

Tabù Fortitudo. Sconfitta per i biancorossi nell’ultima trasferta della Fase Regolare.

La Nomen conquista il primo posto in una partita dalle mille sfaccettature.

21.04.2018

 

Nomen Angels 83 - Fortitudo Anagni 78 

 

Parziali: 22-14, 48-31, 64-56
Nomen Angels: Formiconi 5, Faccenda T. 10, Di Marino 16, Bontempi 1, Cassi' 9, Comastri ne, Battilocchi 13, D'Alessio 11, Ippoliti 14, Cro 4. All. Belisario A.all De Angelis
Fortitudo Anagni: Pasqualoni 3, Coluzzi 11, Capotorto 7, Santucci 23, Grande 28, Di Mambro 4, Ausiello 2, Ascenzi ne. All. Stazi

 

 

Nella 25^ giornata del campionato di Serie D arriva una sconfitta amara per la Fortitudo Anagni che non riesce a conquistare la prima posizione in classifica contro una Nomen Angels che si presenta ai nastri di partenza aggressiva e pronta a riscattarsi della sconfitta della partita di andata.

I biancorossi si presentano subito con una schiacciata di Coluzzi che mostra personalità e il gioco in transizione guidato da Santucci porta la squadra sul 4-0, ma i romani tengono botta in difesa e il nervosismo è il protagonista della serata, la Nomen Angels si scalda e si porta sull’ 11-4 grazie alla bomba del numero 4 Di Marino. Il primo parziale si chiude infatti sul +8 a favore dei romani. 

Nel secondo quarto la musica non cambia, la Fortitudo trova difficile la via del canestro (tanti tiri sbagliati) e consentono ai padroni di casa offensivamente di avere la meglio con Cassì che dall’angolo punisce gli errori difensivi biancorossi. La Nomen allunga ancora e chiude all’intervallo lungo sul 48-31. 

I biancorossi nella ripresa cambiano atteggiamento. Grinta e passione consentono il mini parziale del 5-0 firmato da Grande e da una difesa a uomo molto aggressiva, Santucci contribuisce alla rimonta e Anagni ritorna in gioco. Da qui la partita torna ad innervosirsi, Coach Stazi prima e Ausiello dopo beccano due tecnici e Di Marino dalla lunetta non sbaglia, Nomen si riporta a lunga distanza è la strada si complica sempre più. 

Ma nell’ultimo periodo sono ancora il duo Grande-Santucci e tenere botta, da qui il match si fa combattuto fino all’ultimo secondo. Capotorto ricuce il distacco fino al -2 con una tripla in transizione, e dalla lunetta Coluzzi mette a segno un 2su2. Continuano i contatti con entrambe le squadre già in bonus, Coluzzi è costretto ad uscire per quinto fallo, Grande ancora dall’arco tiene la partita viva sul 78-76, ma Ausiello commette il suo quinto fallo ed è costretto a lasciare il parquet. Santucci a 45” dalla fine può realizzare un potenziale gioco da tre punti, ma sbaglia il tiro libero, la Nomen con Ippoliti realizza il canestro che sigilla la partita con il punteggio finale di 83-78. 

Non c’è però da perdersi d’animo, la fase regolare è ormai agli sgoccioli: domenica 29 Aprile al PalaBancAnagni si terrà l’ultima gara contro Collefiorito e a breve inizierà la fase Play-Off dove si dovrà riscrivere di nuovo tutto da capo. 

 

Commenti

U18 F: prima vittoria nella seconda fase!
ESORDIENTI 2006: ottima esperienza al Torneo di San Cesareo