Giovanili

U18 F: Fortitudo Anagni - Cittaà Futura 60-47

Le ragazze biancorosse sconfiggono la capolista Città Futura

11.01.2018

FORTITUDO ANAGNI vs CITTA’ FUTURA    60-47

 

Fortitudo Anagni: Palermo, Serafini, De Santis, Ricci 17, Reali 6, Avenia 18, Pofi, Scursatone 13, Minzocchi, Morrea, Petitti, Romiti 6.

Città Futura: D’Anzoni 9, Grimaldi, Reggio, Facondo 6, Balducci, Middei 2, Belisario 10, Sternaiuolo 4, Cerletti , Gai 13, Gramaccia .

 

Torna a vincere l’Under 18 femminile e lo fa con una vittoria importante ai danni della Città Futura, squadra capolista che, fino a ieri, non aveva mai perso durante questa stagione.

Bella prova delle ragazze biancorosse che tornano a smuovere la classifica dopo le ultime due uscite sfortunate contro Stelle Marine e Guidonia: è l’equilibrio tra attacco e difesa che ha permesso alla Fortitudo Anagni di vincere la gara contro le forti giocatrici del Città Futura.

La difesa che ha concesso poco negli uno contro e sempre attenta sui blocchi è stata la chiave per avere più possessi a disposizioni, con la palla sempre in movimento in attacco alla ricerca della giocatrice migliore per un tiro piazzato; il primo quarto è targato Avenia, che segna i primi sette punti della Fortitudo Anagni, coadiuvata da Ricci, ma Città Futura è in partita e D’Anzoni riesce a tenere in parità le sue.

L’ingresso di Romiti dà una prima scossa alla gara, sono i suoi palloni rubati in difesa a dare il “là” a contropiedi che regalano all’Anagni il primo break di 10 punti, che manda le squadre all’intervallo sul 32-22.

Al rientro, Città Futura piazza la zona 2-3, causando un piccolo sbandamento alle biancorosse; è ancora la difesa a risultare determinante per le biancorosse, che possono così giocare di contropiede non permettendo alle avversarie di piazzare la zona. In attacco Scursatone con i suoi 5 punti consecutivi permette alla squadra di casa di tornare a segnare su azione, dopo che nel terzo quarto si era trovata la via del canestro soprattutto dalla linea del tiro libero con Avenia (18 punti totali alla fine). Si entra nell’ultima frazione di gioco con il punteggio di 48-30 (massimo vantaggio): Città Futura non molla, guidata da Gai (gravata di 4 falli), rosicchia qualche punto; Facondo si fa fischiare il 5° fallo e Anagni riesce a mantenere il vantaggio approfittando dei viaggi in lunetta concessi, chiudendo sul 60-47.

Soddisfacente, quindi, la prova di tutta la squadra: tutte le ragazze hanno toccato il campo e hanno dato il loro contributo. Adesso le aspetta una settimana difficile, con due trasferte in due giorni sui campi di Frecce Romane e Montesacro: saranno le occasioni per confermare quanto di buono hanno fatto vedere nella gara di ieri.

Commenti

APD Palocco vs Fortitudo Anagni 100-96 [dts]. Primo stop per i biancorossi
TRIS DI VITTORIE PER IL CSI FORTITUDO ANAGNI